Allestimento multimediale del Museo della Calzatura su Beatrice d’Este, Duchessa di Milano

LA STANZA DELLA DUCHESSA

posted in musei

LA STANZA DELLA DUCHESSA

LA STANZA DELLA DUCHESSA

Primo spazio multimediale

musei

Vigevano, Museo Internazionale della Calzatura, 2011
  • Descrizione
  • Dettagli Tecnici
  • Credits

Per il Museo Internazionale della Calzatura si è scelto di dare vita alle scarpe raccontandone una storia: un racconto che inizia dalla pianella, presa quale modello di scarpa più rappresentativo del territorio di Vigevano. La credenza popolare narra che questo tipo di calzatura fu indossata – o forse ideata – alla fine del Quattrocento da Beatrice d’Este, Duchessa di Milano e moglie di Ludovico il Moro. Una scarpa non è solamente un accessorio da indossare: può rappresentare un mondo, un’identità, l’appartenenza a una cultura e a un territorio.

La Stanza della Duchessa è animata da immagini e racconti che fluttuano intorno a una pianella ricreata appositamente sull’originale. Attraverso la luminosità delle immagini, la cui consistenza evoca il sogno, la pianella si pone come un io narrante e porta sulla scena quattro tematiche. Lo spettatore è portato ad abbandonarsi a un’esperienza emozionale.

I temi trattati ripercorrono la vita delle corti quattrocentesche vista con gli occhi di una duchessa creatrice di moda, attraverso i sogni e le aspirazioni delle donne del tempo, tra glamour ed emancipazione. L’installazione per il Museo Internazionale della Calzatura esplora inoltre il sapere artigiano e il tramandarsi dei segreti del lavoro manuale, il trascorso dei luoghi e l’evoluzione economica del territorio vigevanese.

1 programma video
1 videoproiettore
1 computer
4 sensori di prossimità
2 casse audio
progetto luci
4 tele serigrafie
pareti dorate
pavimento nero specchiante

Progetto e messa in scena Studio Azzurro
Ideazione e Regia Leonardo Sangiorgi
Fotografia Fabio Cirifino
Riprese video Rocco Cirifino
Montaggio video Giulia Frova
Post-produzione video Matteo Cellini
Elaborazioni grafiche Ilaria Bollati
Suoni e musiche Tommaso Leddi
Progetto tecnico allestitivo Daniele De Palma
Coordinamento progetto Olivia Demuro
Produzione esecutiva Ilaria Bollati, Giulia Frova
Produzione generale Reiner Bumke
Relazioni esterne Daniela Mezzela

Installazione interattiva sulla scarpa La Stanza della Duchessa al Museo Internazionale della Calzatura Installazione interattiva con dipinti del Quattrocento italiano Installazione interattiva con foto d'epoca sulla produzione delle scarpe