NARRATIVO STOP!

posted in IN CORSO

NARRATIVO STOP!

NARRATIVO STOP!

«Più che film in senso corrente, i nostri sono esperimenti cinematografici. Volevamo utilizzare, all’inizio, questo mezzo ricollegandoci alle esperienze particolari che avevamo fatto nel campo delle arti visive senza ricalcare però il percorso del cosiddetto “cinema d’artista” degli anni Sessanta/Settanta. Volevamo partire da quel piccolo patrimonio di animazioni comportamentali che avevamo sviluppato nel Laboratorio di Comunicazione Militante»*.
Nei primi film «c’è un progressivo personalizzarsi della macchina da presa, senza peraltro che rappresenti la soggettiva di nessuno degli interpreti, sino ad arrivare in alcuni momenti in cui essa liberamente si scosta dalla narrazione e sembra incuriosirsi ad altro; come se si staccasse dalla volontà del regista e cercasse un proprio percorso. Era la sperimentazione di una sfasatura tra il racconto dato e la possibilità di incuriosire lo spettatore a crearne altri possibili. La stessa tensione, in fondo, che c’era in quel periodo, 1984-1985, nelle nostre videoambientazioni. Chi volesse cercare dei raccordi tra nostra esperienza video e nostro iter cinematografico deve cercare in questo senso e non nell’aspetto formale dell’uso degli effetti o di altro repertorio di origine elettronica molto usuale di allora»*.

I film hanno punteggiato il percorso di Studio Azzurro e spesso hanno anticipato intuizioni che si sono poi espanse nello spazio e nel tempo con altri progetti, dal teatro ai musei, passando per gli ambienti video fino agli ambienti sensibili. Con questa rassegna completa, vi proponiamo una passeggiata attraverso questi «esperimenti cinematografici», in attesa di poter tornare, voi e noi, a passeggiare davvero, magari per raggiungere un cinema.

* Dalla conversazione di Studio Azzurro con Valentina Valentini, Temi e figure dell’universo estetico di Studio Azzurro, realizzata tra ottobre 1993 e febbraio 1994, pubblicata in Studio Azzurro, Percorsi tra video, cinema e teatro, a cura di Valentina Valentini, Electa, Milano 1995.

La conversazione completa è consultabile online su Sciami

 

I film in streaming

 

FACCE DI FESTA (1980) – scheda del film

LATO D (1983) – scheda del film

L’OSSERVATORIO NUCLEARE DEL SIGNOR NANOF (1985) – scheda del film

LA VARIABILE FELSEN (1988) – scheda del film

DOV’È YANKEL? (1994) – scheda del film

IL MNEMONISTA (2000) – scheda del film