BOTTEGA STUDIO AZZURRO

BOTTEGA STUDIO AZZURRO

Spesso Studio Azzurro è stato accostato all’idea di “bottega rinascimentale”. Un laboratorio aperto, con una forte vocazione artigiana, in una condizione di ricerca continua. Un habitat che protegge la possibilità di immaginare e raccoglie in sé generazioni differenti.

Pensando alla realizzazione di una mostra che possa raccontare le innumerevoli collaborazioni che ci hanno accompagnato, abbiamo coinvolto la Scuola del Design degli Interni del Politecnico di Milano per realizzare una serie di modelli in scala delle opere in cui è stato più evidente questo aspetto.

Ne sono nati i due workshop Bottega Studio Azzurro, realizzati insieme a Francesca Telli, docente del Politecnico e performer, che hanno avuto come obiettivo la realizzazione di maquette sperimentali, ma anche l’elaborazione di materiali progettuali per la grafica della mostra.

La selezione di opere da realizzare in scala ha permesso di sperimentare con i materiali, con la restituzione di un “ambiente” e con le tecnologie di piccole dimensioni, ma anche di avere un primo approccio con i sistemi di sensoristica e di programmazione open source.

Laboratorio Bottega Studio Azzurro al Politecnico di Milano - maquette per Il nuotatore