FELLINI 100 GENIO IMMORTALE. La mostra

posted in OPERE

FELLINI 100 GENIO IMMORTALE. La mostra

FELLINI 100 GENIO IMMORTALE. La mostra

percorsi espositivi

Rimini, Castel Sismondo, 2019
  • Descrizione
  • Dettagli Tecnici
  • Credits

Accolti da alcuni oggetti di scena e dall’irresistibile invito di Anita Ekberg, i visitatori entrano nello spazio della mostra e di Castel Sismondo, riducendo fin dai primi passi la distanza tra spettatore e immagini cinematografiche. Per raggiungere la prima sala, dove si dispiega la linea del tempo di Federico, si attraversa infatti la proiezione del frammento più celebre del film La dolce vita.
Da qui in poi, per tutto il piano terra, il percorso accompagna il visitatore in un omaggio alla “forma cinema”, espandendola nello spazio monumentale delle sale storiche di Castel Sismondo, dove si incontrano volti, oggetti, parole, quaderni, appunti, disegni, costumi e sceneggiature, in una esplorazione ravvicinata dell’immaginario di Federico Fellini.

Dall’accenno di un pontile sul mare, si attraversa una sala in cui a regnare è la nebbia con la sua poetica incertezza, ma proprio lì si manifestano le luci del cinema Fulgor, dove Fellini scoprì la magia del cinema. La storia entra nell’immaginario di Fellini e ne esce in forma di simbolo, metafora, riferimento illusionistico. Visto ora Fellini si scopre essere stato un grande antropologo dell’Italia a lui contemporanea.  Con Lo sceicco bianco, si accede alla sala delle sceneggiature, dove la voce di Fellini accompagna il visitatore nello spaesamento del suo mondo. Più in là, La fortezza delle emozioni, la sala dei primi piani di attori e attrici in cui egli si incarna, quelle “facce” da cui lascia emergere i personaggi.

Al secondo piano si incontrano i poeti, gli scrittori, i musicisti, i direttori della fotografia, gli scenografi e i costumisti, fino alla Danza dei costumi del Casanova. Audaci, visionari, sontuosi, irriverenti e provocatorii, depositano la loro presenza nello spazio e negli specchi che li raddoppiano in un sogno infinito. Una sala è dedicata ai sogni di Fellini, con un grande libro scenografato, che reagisce al tocco della mano del visitatore, lasciandosi sfogliare. A chiudere il percorso un salottino in cui Giulietta Masina e Federico Fellini, uno di fronte all’altra si raccontano da frammenti di interviste attraversando la loro intera vita, fino alla grande commozione dei premi Oscar.

La mostra nasce con l’intenzione di anticipare i festeggiamenti per il centenario, ma anche di presentare il progetto del museo permanente, il Museo Internazionale Federico Fellini della città di Rimini, che ci auguriamo saprà definire ulteriori sequenze nel rapporto fra Rimini, Fellini e il mondo.

 

Tour virtuale della mostra insieme a Marco Bertozzi, curatore con Anna Villari.

Fellini 100: anteprima del Museo Internazionale Fellini – le interviste

 

21 programmi video di cui 12 sincronizzati e 1 programma audio
18 videoproiettori
3 monitor
22 lettori multimediali
2 computer
2 sensori capacitivi
2 sensori di presenza
40 casse audio
36 cuffie
progetto luci
4 tende in strisce di PVC
7 schermi tessili
3 schermi
16 teli con fotoriproduzioni
3 pareti di stampe fotografiche
1 libro fuori scala scenografato in legno
11 manichini di legno
4 bacheche di legno
vetrine per documenti
fogli scenografati
3 insegne luminose
pavimento flottante di legno

Ideazione, progetto artistico multimediale e messa in scena Studio Azzurro
Direzione artistica Leonardo Sangiorgi
A cura di Marco Bertozzi, Anna Villari
Progetto tecnico allestitivo Giuseppe Carmosino, Daniele De Palma, Emanuela Mottola
Sistemi interattivi Samuele Albani
Riprese video Fabio Cirifino, Asia Quaranta, Ciro Rebuzzini, Cesare Rosa
Montaggio e post produzione video Marco Carati, Silvia Pellizzari, Asia Quaranta
Animazione grafica Piera Leonetti, Michelangelo Sangiorgi
Progetto sonoro Tommaso Leddi
Coordinamento e produzione esecutiva Osvalda Centurelli
Allestimenti Krea allestimenti
Allestimenti multimediali NeoTech
Immagini dagli archivi Archivio Cinemazero – Riccardo Costantini, Archivio Elisabetta Catalano – Aldo Enrico Ponis, Archivio Tazio Secchiaroli – David Secchiaroli e Giovanna Bertelli, L’immagine ritrovata, Peter Goldfarb, RTVE.es, Show Biz
Organizzazione Comune di Rimini: Settore Sistemi culturali di città, Cineteca Comunale – Archivio Federico Fellini

Ringraziamenti
Mietta Albertini, Nadia Boriotti, Francesca Maria Cadin, Costanza Cavicchi, Lionello Cerri, Silvia Crociati, Laura Delli Colli, Stefano Delli Colli, Giuseppe Di Caro, Paolo Fabbri, Francesca Fabbri Fellini, Davide Ferrario, Angelo Frontoni, Federico Grandesso, Andrea Meneghelli, Cristiano Migliorelli, Stefano Morucci, Umberto Rondi, Viridiana Rotondi, Susanna Rotunno, Tiziana Rotunno, Bruno Zambardino, Caterina Zapponi