Le immagini e le storie. Convegno di studi

Le immagini e le storie. Convegno di studi

Il convegno “LE IMMAGINI E LE STORIE. Riflessioni sull’arte contemporanea a partire dalle esperienze di narrazione di Studio Azzurro” è stata l’occasione per elaborare una riflessione corale e transdisciplinare a partire dal ciclo di opere “Portatori di storie” di Studio Azzurro, inteso come  “formato di trasmissione”.

Concepito, codificato e praticato da Studio Azzurro dal 2008, profondamente radicato nelle esperienze di narrazione che hanno connotato il suo percorso creativo già dai primi anni Ottanta, “Portatori di storie” incarna sin dalle sue origini l’idea di un’esperienza poetica di dialogo interculturale, fondata sull’ascolto e sulla restituzione non mediata della testimonianza, sulla condivisione di memorie individuali come traccia di una molteplicità di vicende, lingue, culture e territori. In continuità con la vocazione plurale di Studio Azzurro, il convegno si è posto come spazio di apertura al confronto tra una molteplicità di metodologie, esperienze e riflessioni critiche: dalla storia dell’arte alla filosofia, dagli studi performativi alla museologia, dalla paletnologia alle neuroscienze.

Il convegno di studi è stato curato da Francesca Pola in collaborazione con Studio Azzurro, promosso e organizzato da ICONE – Centro Europeo di Ricerca di Storia e Teoria dell’immagine dell’Università Vita-Salute San Raffaele  a partire dai materiali e contributi raccolti e sistematizzati nel libro appena uscito Portatori di storia. Portatori di storie (Mimesis, Milano 2023), la prima e più completa pubblicazione dedicata a origini e sviluppi del “formato”.
Il libro inaugura la nuova serie editoriale Icone – Opere.